Formazione

Ogni scuola dovrà avere un proprio progetto lettura inserito nel PTOF d’Istituto.

La rete inoltre dovrà organizzare:

  • Corsi di formazione per docenti sulla catalogazione, sulla lettura ad alta voce, su libri e cinema, sui testi teatrali, sulle bibliografie aggiornate e mirate…
  • Corsi di formazione per studenti in alternanza scuola lavoro sia sulla catalogazione che sulla lettura ad alta voce.
  • Convegni sull’importanza della lettura, sulle biblioteche scolastiche e il territorio, sulle biblioteche scolastiche ed il digitale

Booktrailer – 1

book trailer

Formazione e Aggiornamento Docenti, Studenti e Operatori Culturali

IMMERSI NELLE STORIE: REALIZZARE IL BOOKTRAILER PER ORIENTARE ALLA LETTURA

Raccontare i libri attraverso i video! Dalla lettura alla visione e ritorno: nuove forme di fruizione del racconto tra Cinema e letteratura, da declinare tematicamente secondo l’esigenza della classi e dei docenti.

Come i lettori e gli spettatori di oggi diventano protagonisti di uno storytelling interattivo e multidisciplinare in cui convergono contenuti diversi (parole, immagini in movimento, fotografie, suoni, grafiche, ecc.). Un’antologia di visioni per un’introduzione ai modelli e ai codici che regolano i rapporti che collegano il testo scritto al testo iconico e audiovisivo.

Un approfondimento agli universi intertestuali del racconto, per orientarsi al dialogo tra il piacere della lettura e il piacere delle narrazioni audiovisuali finalizzato alla realizzazione di Booktrailer, attraverso la progettazione, la scrittura, le riprese e il montaggio.

Invece di considerare le immagini come linguaggio alternativo o addirittura antitetico al linguaggio scritto, un’occasione per riflettere sui tanti possibili incontri virtuosi e sinergici tra il testo stampato e la dimensione iconica.

Booktrailer – 2

Formazione e Aggiornamento per gli Operatori della Biblioteca, Docenti

IL DIGITAL CONTENT MANAGEMENT PER UNO STORYTELLING INTEGRATO DEGLI EVENTI E DELLE ESPERIENZE ORGANIZZATI E GESTITI DALLA BIBLIOTECA

  • I principi della rivoluzione digitale: intelligenza collettiva, cultura partecipativa, convergenza tra vecchi e nuovi media, distribuzione multicanale
  • La documentazione digitale delle attività e delle esperienze
  • Modelli e formati per la presentazione dal vivo e la comunicazione digitale
  • Come costruire “storie” quotidiane e post
  • Conoscere alcune app per la produzione dei contenuti
  • La scelta dei format a seconda del canale social che si intende utilizzare
  • Tecniche di convergenza tra i diversi social media
  • Progettare e gestire la produzione di contenuti “user generated” realizzati all’interno e all’esterno della Biblioteca
  • La costruzione del piano editoriale
  • Tecniche di web analytics

Formazione Percorsi virtuali

Percorsi di realtà virtuali realizzati da Annamaria Bove, formatrice nazionale ICT nella didattica.